Dopo aver dedicato la Casa Editrice allo Spirito Santo, scegliendo appunto il nome Lumen Cordium, abbiamo scelto come nostra patrona, la Beata Elena Guerra, Apostola dello Spirito Santo e donna geniale per il suo tempo. Genialità illuminata da una fede eroica che ha illuminato tutta la sua esistenza. Spesso ripeteva infatti: “Io credo” e voleva che queste fossero le sue ultime parole.
Il 16 febbraio abbiamo ricevuto la grazia di andare in pellegrinaggio a Lucca presso la Casa delle Suore Oblate dello Spirito Santo. Le Suore ci hanno accolto con grande amore e ci hanno mostrato i luoghi a loro cari, dove la Beata ha dato alla luce la sua Opera e dove è custodito, con grande devozione, l’immenso tesoro dei suoi scritti.
Quale grande sorpresa quando le Suore ci hanno raccontato che il saluto che la Beata rivolgeva sempre e a tutti, comprese le sue alunne, era: “Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium”. È stato per noi un grande dono, e un segno certo della sua intercessione e protezione sulla Casa Editrice Lumen Cordium.
Ecco alcune immagini.
La Beata fu anche maestra dell’altra grande anima eletta di Lucca: S. Gemma Galgani. Non potevamo non fermarci ad omaggiare questa grande innamorata del Cuore sofferente e amante di Cristo. Quando Gemma era a scuola appunto dalle Suore Oblate, anche note come Suore Zitine, la maestra Elena Guerra, previde che la missione di Gemma sarebbe stata diversa.